Storia

La denominazione Villa Ponte del Marchese nasce nel 1996 da un’idea dell’attuale proprietà.

Le prime fondazioni dell’edificio risalgono al XVII Secolo mentre la struttura che si può attualmente ammirare è stata edificata alla fine del 1700.

In passato i terreni furono del Marchese Capra al quale si deve l’attuale nome del ponte limitrofo, cioè Ponte del Marchese.

Casa-Capra-mappa--XVII-c-1

“… concessione acqua per irrigazione. Stesse case Capra con mulino, definite in contrada San Tomaso, e stessa impostazione delle foto 1049-50-51 meglio ancora disegnate, ma mancano gli edifici di Cresole. La rozza Capra vi è disegnata molto più sommariamente, mentre il corpo sinuoso del Bacchiglione a valle di Cresole corrisponde a quello delle stesse altre foto dette…”

Da un testo di Godi Orazio, predecessore dei Capra, 13 Agosto 1666

Casa-Capra-mappa--XVIII-c-2

“…complesso di fattoria del supplicante Capra al Ponte del Marchese ben articolato, ma con tutt’altra disposizione del casamento attuale, corrispondenti però a quelli descritti nella mappa sotto nome Godi Orazio. Lungo la fattoria, lungo la riva sinistra, ad est, della Rozza Capra corre la strada comune per Cresole…”

Da un testo di Gio’ Marzio Capra, 3 Novembre 1686

Dal 1996 al 2010 si sono svolte innumerevoli manifestazioni, eventi, matrimoni, feste private, compleanni ed happening aziendali nella gran barchessa che i proprietari davano in locazione a privati, aziende e catering per lo svolgimento di qualsiasi tipo di attività.

Nel 2011 l’attuale proprietà ha avviato un radicale lavoro di ristrutturazione dell’antica casa padronale trasformando l’edificio in un rustico commerciale-residenziale dove è possibile affittare spazi per la propria attività o per il proprio ufficio